Il centro di ascolto e di orientamento propone un percorso iniziale di tre colloqui con uno psicoterapeuta a tutti coloro sentano il bisogno di un aiuto professionale per affrontare il proprio malessere e ciò che lo causa.
L’analisi della domanda costituisce quello che Lacan chiama il lavoro preliminare di una psicoanalisi, un lavoro che punta a rettificare la posizione del soggetto, ossia a consentire alla persona di passare da una prospettiva in cui si sente oppresso, impossibilitato, a causa di circostanze avverse, ad una prospettiva in cui può tornare ad essere artefice del proprio destino.
Il percorso proposto, quando necessario, potrà inoltre avvalersi delle competenze e dell’esperienza di una neuropsichiatra infantile e di uno psichiatra.
Il centro di ascolto e di orientamento si rivolge anche alle famiglie con bambini e ragazzi in difficoltà. Se opportuno, può accompagnare i più giovani nell’acquisizione di un metodo di studio personale più coerente con il proprio stile di apprendimento, o nella scelta di un percorso di studi fondato sul riconoscimento delle proprie motivazioni, abilità e risorse.
Se, come oggi sempre più spesso accade, tra le difficoltà emerge la necessità di trovare o ritrovare il lavoro, il centro di ascolto e di orientamento proporrà alla persona un percorso che comprende la stesura del bilancio delle competenze, la scrittura del curriculum e un percorso di coaching per la ricerca attiva del lavoro.
Il Centro di Ascolto ed Orientamento mira ad offrire una risposta anche lì dove ragioni di ordine sociale ed economico ostacolano la formulazione di una richiesta di aiuto, offrendo una consulenza professionale ad un costo sostenibile.